Progetti realizzati
Nonostante la sua recente costituzione, la Cooperativa ha già svolto numerosi progetti in sinergia con enti pubblici ed aziende private, spaziando dalla ricerca scientifica alla divulgazione e valorizzazione delle risorse naturali locali.
Aprile 2010: Pelagosphera avvia, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Vegetale (BIOVEG) dell’Università di Torino, uno studio sulle comunità micotiche presenti sulla pagina fogliare della fanerogama marina Posidonia oceanica. Tale ambito di ricerca, fino a pochi anni fa solo superficialmente esplorato (solo circa il 2 % delle specie di funghi finora identificate nella biosfera sono marine), è oggi di estrema attualità per il suo potenziale sviluppo in ambito farmacologico. I prelievi dei campioni sono stati effettuati sia sul versante settentrionale dell’Isola d'Elba, all’interno della Zona di Tutela Biologica di Le Ghiaie e lo Scoglietto, sia sul versante meridionale.
Maggio 2010: su incarico dell’ISPRA, per il Laboratorio di Biologia Marina (responsabile Prof.ssa Daniela Pessani) del Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo (DBAU) dell’Università di Torino, la Cooperativa analizza campioni biologici bentonici provenienti dal medio Adriatico, al fine di valutare l’impatto di lavori di dragaggio dell’area portuale di Pescara sulla fauna marina.
Giugno 2010 - Giugno 2015: Pelagosphera collabora con il Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo dell’Università di Torino, realizzando lezioni frontali e seminari per gli studenti nei corsi di Biologia Marina, Zoologia degli Invertebrati, Eto-ecologia degli Animali Acquatici (responsabile corsi Prof.ssa Daniela Pessani) su tematiche che spaziano dai “Sistemi a fanerogame marine del Mediterraneo”, all’etologia e conservazione dell’elefante marino dell’emisfero Nord (Mirounga angustirostris) nella Baja California, Messico.
Luglio – Settembre 2010: riceve l’incarico di realizzare una nuova guida fotografica e naturalistica delle spiagge dell’Isola d’Elba (uscita marzo 2011). Pelagosphera cura interamente i contenuti: iconografia, descrizione dei fondali, biodiversità associata, natura geologica dei substrati, creazione di percorsi snorkeling ed itinerari subacquei.
Febbraio 2011: approvazione del protocollo d'intesa con il Comune di Portoferraio, la Lega Navale Italiana sez. Portoferraio, il Circolo Subacqueo Teseo Tesei e Greenpeace per l'istituzione di un campo ormeggio a basso impatto ambientale per la regolamentazione delle attività subacquee nella zona di tutela biologica dello Scoglietto.
Giugno - Dicembre 2011: la cooperativa stipula un contratto con il Comune di Milano Settore Musei - Acquario e Civica Stazione Idrobiologica– per il supporto tecnico / scientifico alle operazioni di gestione e manutenzione delle vasche dell’Istituto.
Luglio 2011: messa in posa del campo ormeggio a basso impatto ambientale (6 boe a scomparsa di tipo Manta Ray) nella zona di tutela biologica dello Scoglietto di Portoferraio (LI) ; Pelagosphera effettua il monitoraggio relativo allo stato di conservazione della prateria di P. oceanica effettuando campionamenti prima e dopo il posizionamento delle boe.
Settembre 2011 - Maggio 2012: la Cooperativa svolge, grazie ad un finanziamento della Regione Toscana ed in collaborazione con la Provincia di Livorno ed il Comune di Portoferraio, un corso di Educazione Ambientale Marina Mediterranea che coinvoge gli studenti di dieci Istituti Scolastici di diveso ordine e grado dislocati su tutto il territorio elbano, interessando gli otto Comuni dell'isola.
Maggio 2012 - Marzo 2013: Pelagosphera è partner, per conto FIAT-Teksid, del Laboratorio degli Ecosistemi Acquatici (responsabile Dr.ssa Francesca Bona) del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell'Università di Torino per il monitoraggio ambientale dell'Area Baixo Vouga Lagunar, Aveiro, in Portogallo. La Cooperativa è responsabile della parte macrozoobentonica e fitobentonica.
Settembre 2012 - Giugno 2013: il progetto di Educazione Ambientale Marina Mediterranea (EAMM) ha coinvolto quattro scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Torino grazie al contributo del Centro Sistemi Educativi (CeSeDi) e finanziato con Fondi Sociali Europei (FSE).
Marzo 2012 - Marzo 2014: con l'azienda torinese Eurolab S.r.l. collabora, su commissione di IREN Energia, al monitoraggio chimico-fisico-biologico dei corsi d'acqua superficiali situati nei dintorni della centrale termoelettrica di Moncalieri. Con cadenza trimestrale sono stati effettuati campionamenti per valutare la diversità biologia dei macroinvertebrati dulcacquicoli al fine di calcolare l'Indice Biotico Esteso (I.B.E.).
Giugno 2012 - Settembre 2014: la Cooperativa realizza, per conto del Laboratorio di Biologia Marina di Torino (responsabile Prof.ssa Daniela Pessani) del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) il monitoraggio della componente zooplanctonica intorno alla nave Costa Concordia naufragata in prossimità delle coste dell'Isola del Giglio.
Febbraio 2013 - Gennaio 2015: Pelagosphera si aggiudica l'appalto per il monitoraggio biennale delle biocenosi bentoniche e delle popolazioni ittiche presso l'Isola di Pianosa, area protetta a terra ed a mare del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano. Scopo del lavoro è il monitoraggio a breve termine dell'impatto della subacquea sui fondali marini incontaminati dell'isola.
Luglio - Agosto 2013: per conto di ERM-Italia, Pelagosphera compie un monitoraggio subacqueo sul fondale situato al largo del comune di San Foca (LE), al fine di verificare l'estensione di una prateria di Cymodocea nodosa per il posizionamento di una condotta sottomarina, porzione terminale di un gasdotto.
Giugno - Novembre 2015: Pelagosphera realizza, per conto di Gnosis SpA, campionamenti di Macrofouling in diverse zone del Mar Ligure sottoposte a differente impatto ambientale.
Maggio 2014 - Agosto 2017: con IZSPLV (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta) e per conto del Laboratorio di Biologia Marina del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell’Università di Torino, Pelagosphera partecipa ad un progetto finalizzato all'analisi dei metalli pesanti presenti nelle macroalghe e nello zooplancton.
Aprile - Novembre 2017: per conto della EcoTechSystems di Ancona, Pelagosphera analizza campioni di zoobenthos e zooplancton marino proveniente dal Mozambico finalizzati al monitoraggio ambientale di un'area interessata dall'estrazione di idrocarburi.
Settembre - Novembre 2017: per conto della Install di Napoli, Pelagosphera analizza campioni di zooplancton marino provenienti dalla scarpata continentale atlantica di un tratto di costa portoghese. Lo studio è finalizzato alla fase di bianco di deep water explorations commissionate da ENI Portugal bv.
Progetti in corso d'opera
da Agosto 2012: Pelagosphera avvia, in collaborazione con il Laboratorio di Biologia Marina del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi (DBIOS) dell’Università di Torino, il monitoraggio biologico sul plancton animale (campionamenti ed analisi del pescato) dell'area interessata dal rigassificatore off-shore OLT-LNG Toscana a largo della costa livornese.
Progetto didattico di Educazione Ambientale Marina Mediterranea (EAMM):
Pelagosphera ritiene determinante, fin dai primi anni dell’apprendimento scolastico, dotare i ragazzi degli strumenti necessari alla formazione di una propria coscienza ambientale, favorendo la cultura del rispetto dell’ambiente e la consapevolezza della necessità di un’attiva e partecipata conservazione. La cooperativa avvia, in modo divulgativo, ma scientificamente corretto, un programma articolato di Educazione Ambientale Marina Mediterranea (EAMM) a
partire dal 2011. Il progetto è indirizzato alle scuole primarie (biennio conclusivo) ed alle scuole secondarie che vogliano arricchire i ragazzi con un’ offerta formativa che rappresenti l’approfondimento specifico nel settore della biologia marina, dell’ambiente marino mediterraneo e marino costiero in grado di integrare con competenza e professionalità i programmi di scienze regolarmente svolti nei singoli istituti.
Dal 2013 Pelagosphera offre inoltre agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado Gite Scolastiche Multidisciplinari che coinvolgono i partecipanti in incontri in campo con esperti naturalisti, biologi, botanici, geologi, ornitologi. La gita scolastica, della durata di 2, 3 o 4 giorni, viene svolta in Liguria, nella area delle Cinque Terre-Portovenere.
Se interessati alle nostre attività didattiche o per avere uletriori informazioni o dettagli, potete contattarci all'indirizzo didattica@pelagosphera.com
Links
- Acquario Civico di Milano
- Ass. Italiana Op. Scientifici Subacquei
- CoNISMa
- Centro Interuniv. di Biologia Marina
- Consorzio Mediterraneo
- Dip. di Scienze della Vita e dei Sistemi
- Erm Italia
- Gnosis
- Idee Green
- Istituto Zooprofilattico di Torino
- Ist. Sup. Protez. e Ricerca Ambientale
- Lega Navale Italiana
- Legambiente Arcipelago Toscano
- OLT
- Parco Nazionale Arcipelago Toscano
- Società Italiana di Biologia Marina
- Società Italiana di Malacologia
- Università degli Studi di Torino